Servizi Integrativi di inclusione scolastica rivolta agli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico 2023-2024. Avviso per le famiglie

25/05/2023

Fonte: ATS Valpadana.

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 Regione Lombardia ha affidato alle ATS l’organizzazione dell’attività legata all’inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale, come previsto dalla normativa regionale (DGR XII/78/2023), prevedendo i seguenti servizi:

• per i disabili uditivi assistenza alla comunicazione e fornitura di materiale didattico speciale;
  • per i disabili visivi assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e fornitura di materiale didattico speciale.

Per gli studenti frequentanti scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, previa registrazione/autenticazione attraverso SPID oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica), a partire dal 30 maggio 2023.

Di seguito si pubblica il link diretto, per maggiore comodità, il link diretto per poter accedere alle informazioni sul Bando denominato “Anno scolastico 2023-2024 – Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale - Domande famiglie” e alla funzionalità “FAI DOMANDA”:

Attraverso l’inserimento del Codice Fiscale del beneficiario il sistema, in caso di rinnovo, alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati anagrafici (con la possibilità di modificarli). Diversamente, in caso di nuova domanda, si procederà con la compilazione completa; si specifica che per nuova domanda si intende:

• alunni/studenti che nell’anno scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
  • la persona che richiede il servizio è diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente).

Al termine della compilazione online la piattaforma richiederà il caricamento dei seguenti documenti:

1. certificazione di disabilità sensoriale;
  2. verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011;
  3. diagnosi funzionale (con richiesta specifica dell’assistenza alla comunicazione);
  4. documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale nel caso di fratello/i convivente/i e/o genitore/i disabili sensoriali.
  5. provvedimento di nomina nel caso di presenza del tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Se la famiglia sta inserendo una domanda di rinnovo, dovrà caricare i documenti sopra descritti solo se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente; se la famiglia sta compilando una nuova domanda, dovrà caricare tutta la documentazione elencata.

La piattaforma regionale Bandi Online riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi di ATS Val Padana e la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore individuato, procederà alla scelta (sempre tramite la piattaforma).

È stato predisposto da Regione Lombardia un video-tutorial che verrà reso disponibile, all’interno della piattaforma Bandi Online, alla data di apertura della presentazione della domanda.

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno di Bandi Online è ad esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

L’elenco degli Enti erogatori qualificati idonei per l’A.S. 2023/2024 è visionabile nella sezione allegati.

Ad ulteriore supporto, le seguenti Associazioni si rendono disponibili ad affiancare le famiglie nella fase di presentazione della domanda. Si riportano di seguito i riferimenti e i recapiti per poter prendere direttamente contatto con le relative sedi:

Ente Nazionale Sordi Sez. Territoriale di Cremona:

Via G. Aselli n. 15 - 26100 Cremona; Tel. +39 0372 438 003 – Mail cremona@ens.it - Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Ente Nazionale Sordi Sez. Territoriale di Mantova:

Via P. Salandri n. 13/15 - 46100 Mantova; Tel. +39 0376 396 382 - Mail mantova@ens.it - Presidente Stefano Mascena Cell. +39 347 297 3380 (sms o video Lis)

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Territoriale di Cremona:

Via Palestro n. 32 – 26100 Cremona; Tel. +39 0372 23 553 - Mail uiccr@uici.it .

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Territoriale di Mantova:

Via Conciliazione n. 37 – 46100 Mantova; Tel. +39 0376 323 317 – Mail uicmn@uici.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare i competenti uffici dell’ATS Val Padana ai numeri di telefono +39 0376 334 845 - +39 0376 232 412+39 0376 232 420, oppure via mail scrivendo a disabili.sensoriali@ats-valpadana.it .