Ripalta Guerina è il paese con più vaccinati anti-Covid in provincia di Cremona

Territorio 7/6/2021  - 26 letture

Secondo i dati ufficiali di Regione Lombardia del 5 luglio 2021

Il centro vaccinale di Crema

Secondo i dati ufficiali del  portale di Regione Lombardia che aggiorna quotidianamente il dettaglio delle somministrazioni dei vaccini, Ripalta Guerina è quello tra i 113 enti locali della Provincia di Cremona con il maggior numero di vaccinati anti-Covid.

Infatti, analizzando i dati del 5 luglio 2021, l'84,40 percento della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (oppure il monodose Janssen); più in dettaglio, prendendo una popolazione target di 455 potenziali destinatari, 384 cittadini hanno ricevuto almeno una dose e 168 hanno completato il ciclo.

Ripalta Guerina precede in questa particolare classifica Capergnanica (83,52 percento), Credera Rubbiano (82,91 percento), Montodine (82,73 percento) e Sospiro (82,65 percento).

Lusingato del comportamento civico della cittadinanza il sindaco Luca Guerini che così si è espresso sul quotidiano "La Provincia":

Francamente, non ero al corrente che in tutta la provincia fossimo il Comune con la più alta percentuale di prime dosi somministrate, tra i residenti aventi diritto al vaccino. Un risultato raggiunto innanzitutto per merito dei miei concittadini, ma anche grazie al lavoro fatto in questi mesi come amministrazione comunale.

Che poi conclude:

Numeri alla mano direi che all'appello mancano ormai solamente parte dei giovani sotto i 30 anni e qualcuno delle fasce d'età superiori: 70 persone in tutto. Spero che si decidano e prenotino e rinnovo loro l'invito a farlo. In Comune c'è piena disponibilità a fornire delucidazioni sulla campagna.

Lo abbiamo fatto sin dai primi mesi. Con gli anziani ci siamo anche messi a disposizione per le prenotazioni, aiutando coloro che non hanno dimestichezza con Internet e con l'uso degli smartphone