Misure di solidarietà alimentare. Buoni spesa, secondo bando

Servizi sociali

12/07/2021

Scadenza: 16 agosto 2021

Il Comune di Ripalta Guerina in attuazione del Decreto 23 novembre 2020  n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID 19”  riprendendo l'ordinanza 658 del 29 marzo 2020, al fine di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sul territorio, ha aderito all'iniziativa denominata “Buoni spesa Covid-19”.

Destinatari

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall'emergenza COVID 19 come sotto specificato.

L'ufficio Servizi Sociali valuterà la situazione di bisogno, ponendo particolare attenzione alle seguenti categorie stabilite da progetto:

• soggetti privi di occupazione;
  • soggetti cui l'attività lavorativa è stata interrotta o ridotta rispetto il mese di settembre 2020  di almeno il 20%;
  • soggetti in attesa di cassa integrazione;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito o con reddito insufficiente a far fronte alle spese fisse;
  • nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l'orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  • nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
  • soggetti per i quali si valutano vulnerabilità particolari non rientranti nelle categoria sopra indicate e che dovranno essere certificate.

Modalità per l'accesso

Il cittadino richiedente deve:

1. compilare un'autodichiarazione (allegata qui sotto, che dovrà essere compilata e inoltrata all'indirizzo e-mail: segreteria@comune.ripaltaguerina.cr.it  oppure se impossibilitati alla trasmissione a mezzo email dovrà essere consegnata in forma cartacea previo appuntamento con l'Ufficio Protocollo +39 0373 66 138.
  2. In seguito il soggetto richiedente verrà contattato per effettuare un breve colloquio telefonico con l'Assistente Sociale volto alla verifica dei requisiti.

Erogazione

Il beneficio in forma di buono spesa sarà di norma una tantum, ma per particolari condizioni di gravità e carichi di cura si potrà valutare l'erogazione aggiuntiva delle quote nel corso del periodo emergenziale:

I buoni spesa concessi ai richiedenti saranno così determinati:

• Valore del buono per i single: euro 150,00.
  • Valore del buono per nuclei con due o tre componenti: euro 200,00.
  • Valore del buono per nuclei con quattro o più componenti: euro 250,00.
  • Presenza di neonati-infanti 0-3: + euro 150,00.

È possibile acquistare prodotti alimentari, prodotti per l'igiene personale e ambientale, prodotti per l'infanzia (non sono ammessi “resti” in denaro sui buoni spesa).

Il responsabile del servizio attiverà controlli a campione sulle autocertificazioni prodotte mediante estrazione casuale sul 5 per cento dei beneficiari.

Esercizi commerciali aderenti

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l'acquisto di prodotti alimentari, presso i seguenti esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali:

• Farmacia Vecchia Dott. Maurizio via Roma, 11/6 - Ripalta Cremasca.
  • Eredi Pizzamiglio, panetteria e alimentari via Roma, 7 - Ripalta Cremasca.
  • Franceschini Davide, frutta e verdura, via Roma, 13/A - Ripalta Cremasca.
  • Ruffoni Luigi Marcello, alimentari, via Roma, 76 - Ripalta Cremasca.
  • Galmozzi Giulio Cesare, macelleria, via Roma, 17 - Ripalta Cremasca.

Altre informazioni

I buoni verranno consegnati entro la fine del mese di agosto esclusivamente agli aventi diritto, previo contatto telefonico da parte dell'Ufficio Servizi Sociali.

I buoni andranno spesi entro e non oltre il 15 novembre 2021.

Informazioni potranno essere richieste a: Ufficio Segreteria Comune di Ripalta Guerina telefonando al numero +39 0373 66 138 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.