Misure di solidarietà alimentare. Buoni spesa

Servizi sociali

24/02/2021

2 minuti

Numero visite:
164 letture

Mani aperte tengono una sagoma di carta che raffigura una famiglia

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall'art. 2 comma 6 dell'ordinanza, che dispone:

L'Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Si tenga presente che le modalità con cui verranno definite le persone destinatarie delle iniziative di solidarietà alimentare sono in fase di emanazione da parte degli, organi competenti. Non è escluso che qualcuno di coloro che hanno fatto istanza venga escluso in ragione di queste linee guida in fase di emanazione.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

Presentazione dell'istanza

L'Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell'ente: Comune Ripalta Guerina.

L'istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: segreteria@comune.ribaltaguerina.cr.it accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via email può essere consegnata al protocollo comunale aperto tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Il buono spesa

li Buono Spesa è  commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinato nella misura di:

• euro 150,00 per nuclei con 1 componente;
  • euro 200,00 per nuclei con 2/3 componenti;
  • euro 250,00 per nuclei con 4 o più componenti.

In presenza di neonati-infanti 0/3 il buono sarà maggiorato di euro 150,00.

i buoni avranno scadenza al 30 luglio 2021.

Esercizi commerciali aderenti

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l'acquisto di prodotti alimentari, presso i seguenti esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali:

• Farmacia Vecchia Dott. Maurizio via Roma, 11/6 - Ripalta Cremasca.
  • Eredi Pizzamiglio, panetteria e alimentari via Roma, 7 - Ripalta Cremasca.
  • Franceschini Davide, frutta e verdura, via Roma, 13/A - Ripalta Cremasca.
  • Ruffoni Luigi Marcello, alimentari, via Roma, 76 - Ripalta Cremasca.
  • Galmozzi Giulio Cesare, macelleria, via Roma, 17 - Ripalta Cremasca.

Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili.

Per informazioni

Informazioni potranno essere richieste a: Ufficio Segreteria Comune di Ripalta Guerina telefonando al numero +39 0373 66 138 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.