Istituto comprensivo: circolare urgente sul rientro a scuola

Scuola e istruzione

08/01/2022

Sede dell'Istituto comprensivo

Lunedì 10 gennaio riprenderanno le attività didattiche in presenza. Qui di seguito alcune indicazioni importanti per le famiglie.

1. Le studentesse e gli studenti che hanno ricevuto un provvedimento di quarantena per essere stati contatto di un positivo entro il 22 dicembre 2021 possono essere riammessi in classe solo se hanno un certificato di fine quarantena o l'esito di un tampone negativo. I genitori devono inviare entro domenica 9 gennaio 2022 questi documenti al nuovo indirizzo mail dedicato referente.covidnicfermimontodine.edu.it
  2. Le studentesse e gli studenti che sono risultati positivi entro il giorno 22 dicembre 2021 o nei giorni successivi possono essere riammessi in classe solo se hanno l'esito di un tampone negativo. I genitori devono inviare entro domenica 9 gennaio 2022 questo documento al nuovo indirizzo mail dedicato referente.covidnicfermimontodine.edu.it
  3. SOLO per le studentesse e gli studenti che lunedì 10 gennaio 2022 saranno in quarantena per essere contatto stretto di contagiati è prevista l'attivazione della Didattica a Distanza (DAD). La DAD viene attivata esclusivamente su segnalazione della famiglia con l'invio all'indirizzo mail dedicato referente.covidnicfermimontodine.edu.it di un certificato di quarantena emesso da ATS o dal medico curante. Le studentesse e gli studenti POSITIVI sono in malattia: valuteranno le famiglie se richiedere la DAD, a seconda delle condizioni di salute del proprio figlio, sempre dietro invio di certificato di positività. Per attivare la DAD la scuola userà queste modalità organizzative:
    • Scuola Primaria: le classi già operative utilizzeranno il link alla piattaforma meet di google classroom; nelle altre classi nel fine settimana o comunque al più presto verranno inviati all'indirizzo istituzionale di ciascun bambino, i cui genitori hanno comunicato la quarantena, i link per le lezioni con la piattaforma meet. Nelle classi con bambini in quarantena dove è necessaria un'organizzazione più complessa e/o con docenti assenti e nelle classi prime entro lunedì pomeriggio verrà organizzata la DAD che partirà martedì 11 per i bambini le cui famiglie hanno segnalato la quarantena. I docenti delle classi prime nelle quali ci siano bambini in quarantena contatteranno i rappresentanti di classe o i genitori interessati nel pomeriggio di lunedì 10 (anche tramite brevi incontri su meet) per comunicare indicazioni pratiche sull'organizzazione della DAD. Come nello scorso anno scolastico le ore di DAD per i bambini in quarantena sono: almeno 10 ore a settimana per gli alunni del primo anno della primaria, almeno 15 ore a settimana per gli alunni delle altre classi. Per ogni ulteriore chiarimento ci si può rivolgere alle insegnanti di classe.
    • Scuola Secondaria di primo grado: le studentesse e gli studenti in quarantena si collegheranno con l'indirizzo di google classroom dei docenti delle varie discipline.
  4. Lunedì 10 gennaio 2022 TUTTE LE CLASSI riprenderanno regolarmente le lezioni in presenza: il conteggio dei casi positivi nelle classi parte da lunedì 10 gennaio e non può tenere conto di eventuali bambini risultati positivi durante le vacanze e a più di 48 ore dall'ultimo giorno di scuola.