Contro la violenza sulle donne: H-Open Week Onda, dal 22-28 novembre 2021

Area:
Territorio

Pubblicazione:
16/11/2021

Tempo di lettura:
1 minuto

Numero visite:
178 letture

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Fondazione Onda coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i centri antiviolenza per supportare le donne vittime di violenza.

L’ASST Crema partecipa all'iniziativa “VETRINE IN ROSSO – INSIEME CONTRO LA VIOLENZA” - Rete CON-TATTO rete contro il maltrattamento delle donne del territorio cremasco, da giovedì 25 a domenica 28 novembre 2021, verrà esposto al pubblico, nelle diverse sale d’aspetto delle diverse strutture aziendali, un capo di abbigliamento femminile di colore rosso, appoggiato su una sedia e corredato da una didascalia informativa, in modo da trasmettere il senso di mancanza, del vuoto lasciato dalle donne vittime di femminicidio.

Come chiedere aiuto?

Chiedere aiuto non è semplice, ma vogliamo ricordare alle donne alcuni modi per farlo:

  • Numero 1522: a rispondere è sempre un'operatrice antiviolenza altamente specializzata ed esperta nel contrasto della violenza di genere, che saprà ascoltare senza giudizio e con rispetto alla privacy e all'anonimato.
  • Segnale di aiuto: è un gesto con una mano sola che può essere utilizzato da una persona per avvisare gli altri che si sentono minacciati e hanno bisogno di aiuto durante una videochiamata o di persona.

Open week contro la violenza sulla donna: una settimana di servizi negli ospedali Bollini Rosa e nei centri antiviolenza per avvicinare le donne alle rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.

Quali strutture hanno aderito e quali servizi saranno offerti?

Scopri qui gli ospedali Bollini Rosa e i centri antiviolenza che hanno preso parte all'iniziativa offrendo servizi gratuiti alla donne: Accedi al motore di ricerca.

Valuta questo sito