Ampliamento offerta tamponi per il mondo della scuola a supporto della rete delle farmacie

Coronavirus

22/01/2022

Fonte: ATS Valpadana.

Come da indicazioni della Direzione Generale Welfare, anche nell’ATS della Val Padana, grazie alla disponibilità delle ASST di Crema, di Cremona, di Mantova e dell'Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, viene ampliata l'offerta di percorsi dedicati al mondo della scuola per l'esecuzione dei tamponi.

Si conferma che i canali preferenziali per l'esecuzione dei tamponi per il contesto scolastico sono:

• Le farmacie. Requisiti necessari per accedere alla prestazione del tampone a carico del Sistema Sanitario Regionale e senza costi per il cittadino, nelle farmacie aderenti, sono la comunicazione di isolamento/quarantena nominale inviata da ATS oppure il modulo di sorveglianza attiva con logo ATS trasmesso dalla scuola alle famiglie interessate. L’elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito di ATS della Val Padana, al link: https://www.ats-valpadana.it/farmacia.
  • La prenotazione attraverso l'SMS di ATS della Val Padana. Le agende sono messe a disposizione dalle strutture erogatrici, nei giorni e nelle fasce orarie indicati sul sito di ATS al link: https://www.ats-valpadana.it/punti-prelievo-tamponi-per-gli-studenti-docenti-e-personale-scolastico.

Si raccomanda, ove indicato e per quanto possibile, di utilizzare prioritariamente questa modalità, al fine di evitare eventuali attese e assembramenti.

Nel caso i genitori avessero difficoltà ad accedere ai punti tampone con le modalità sopra indicate o alle farmacie, da lunedì 24 gennaio potranno rivolgersi, se in possesso del titolo di accesso al tampone (stampa del provvedimento di sorveglianza di ATS o ricetta rossa/elettronica del Servizio Sanitario Regionale rilasciata dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta) anche alle seguenti strutture, nelle fasce orarie sotto specificate:

• ASST Cremona: Punto Tamponi, Via Ca’ del Ferro, dal lunedì al venerdì ore 14.00 - 15.00.
  • ASST Mantova: Punto Tamponi Ospedale Carlo Poma Strada, Lago Paiolo 10 - Padiglione 15, dal lunedì al venerdì ore 16.00 - 17.00.
  • ASST Crema: Punto Tamponi, Largo Dossena 2, dal lunedì al venerdì ore 11.30- 12.30.
  • Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere: Punto tamponi, Via G. Garibaldi 81, dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 10.30.

Eventuali variazioni o aperture di ulteriori disponibilità saranno comunicate e pubblicate sui siti di ATS e delle ASST.